Seminar
Risparmio di risorse e sviluppo di progetti di economia circolare
Time: 14:30 - 14:45
Date: 14/05/2025
Theatre: Arena 3
Synopsis
Più che un semplice modello economico, l’economia circolare è una rivoluzione guidata dal riutilizzo intelligente di risorse già esistenti, massimizzando il loro valore e la loro durata. Un approccio che riduce la dipendenza dalle risorse naturali e minimizza l’impatto ambientale, distinguendosi nettamente dal modello produttivo attuale che utilizza invece un approccio lineare basato sulla logica “prendi-produci-smaltisci”.
L’Unione Europea sta promuovendo attivamente la transizione verso l’economia circolare, un cambiamento che influisce su ogni aspetto operativo e strategico delle aziende. Allinearsi a questi obiettivi per le aziende è vitale, non solo per avere la garanzia di una conformità normativa ma, non meno importante, per aprirsi a nuove opportunità di crescita e resilienza operativa.
Il digitale rappresenta un abilitante fondamentale a questo nuovo paradigma, con la blockchain e l’intelligenza artificiale che si pongono come tecnologie chiave. Attraverso tre casi
studio di differenti industrie, sarà mostrato come l’economia circolare può essere messa in pratica e quali risultati tangibili può raggiungere.
« Back